Chi siamo - Storia
A&O è un’insegna di Selex Gruppo Commerciale, secondo operatore della distribuzione moderna.
La storia del Gruppo inizia nel 1964 quando, per opera di alcuni grossisti alimentari, nasce l’Unione Volontaria A&O italiana.
In pochi anni, le Imprese Socie crescono e l’unione volontaria diventa Consorzio A&O italiano. Nel 1979, il Consorzio A&O costituisce Selex Gruppo Commerciale, che favorisce l'ingresso di nuovi imprenditori da tutta Italia.
A&O, intanto, ne ha fatta di strada ed è cresciuta anno dopo anno insieme ai suoi clienti. Oggi è una delle insegne più diffuse e più conosciute dai consumatori, con oltre 230 punti vendita, tra supermercati e superette, presenti da nord a sud della Penisola.
Le Imprese Socie del Gruppo Selex che hanno contribuito al successo dell'insegna hanno saputo calibrare la loro proposta commerciale sulle specifiche realtà locali, sui gusti e sulle abitudini di acquisto dei consumatori. Per esempio, assegnando ai prodotti della zona, provenienti da piccole aziende, un posto di primo piano negli assortimenti A&O.
Spazio alle specialità regionali
Un patrimonio prezioso e vastissimo che solo il nostro Paese, con la sua ricchezza enogastronomica, può vantare. E che i supermercati A&O, fedeli interpreti del territorio, contribuiscono ancora oggi a tutelare e a valorizzare.
Per questo i punti vendita A&O non sono tutti uguali. I loro assortimenti, dai salumi ai formaggi tipici, dalla pasta ai vini fino alla frutta e verdura, rispecchiano infatti in pieno le mille e golose sfaccettature delle tavole italiane! Con tutta l'esperienza, e le caratteristiche, del singolo imprenditore.
Ma sono accomunati dalla capacità di rispondere alle esigenze di una spesa moderna e di qualità, che richiede anche comodità, vicinanza, velocità, servizio e cortesia.
E prezzi bassi tutto l'anno, con tante promozioni di forte interesse, che solo l'appartenenza a un grande Gruppo come Selex può garantire.
A&O: il meglio vicino a te!
Scopri i supermercati e i mini mercati A&O
A&O è presente in tutta Italia in due diversi formati, per soddisfare ogni esigenza di acquisto: supermercati A&O e mini mercati Svelto A&O.
I supermercati A&O sono l’ideale per una spesa unica e completa.
In ambienti ampi e confortevoli, trovano spazio assortimenti articolati, per garantire un’offerta davvero esauriente. A prezzi sempre convenienti.
Alimentari freschi e confezionati, banchi a servizio di salumeria e formaggi, gastronomia, macelleria, panetteria, prodotti per la cura della casa e della persona, si affiancano a prodotti non alimentari di uso quotidiano. In ogni reparto, una spiccata presenza di specialità tipiche regionali e di prodotti a marchio Selex.
I mini mercati Svelto A&O nascono per soddisfare le esigenze di acquisto di tutti i giorni.
Praticità e velocità di spesa sono garantite da un assortimento completo ma concentrato e dalle dimensioni più contenute del punto di vendita
Un'insegna che ha a cuore il bene comune.
Per A&O la promozione di iniziative di inclusione sociale e di sostegno concreto al territorio è sempre stato un elemento centrale delle proprie strategie.
L’insegna A&O ha proseguito con crescente convinzione il proprio percorso di impegno sui temi della responsabilità sociale, sviluppando numerose iniziative a livello nazionale e locale.
Gran parte di questi interventi, coordinati a livello nazionale, oltre ai numerosi organizzati a livello regionale, coinvolgono in prima persona non solo i punti vendita e i loro addetti, ma anche i consumatori, dando loro l'opportunità di essere attivi protagonisti di un mercato più solidale.
Citiamo le iniziative più significative. Inoltre, nell’ultimo bilancio di sostenibilità del gruppo Selex sono pubblicati i dettagli di tutti i progetti sviluppati sul territorio. https://bilanciosocialegrupposelex.it/#territorio-e-la-comunita
Supporto alla ricerca
Ogni anno nel mese di febbraio, i supermercati A&O si affiancano ad AIRC nella campagna “Arance Rosse per la Ricerca”. Per ogni reticella venduta nelle due settimane della campagna, 0,50 euro sono donati dall’insegna all’Associazione a sostegno della ricerca oncologica in Italia. Le Arance nei supermercati - Le Arance della Salute - AIRC
Nel 2019 i supermercati A&O hanno partecipato al progetto #SelexPerLaRicerca. l’1% delle vendite di prodotti a marchio Selex, nella settimana dedicata alla campagna, è stato donato ad AISLA Onlus, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, per finanziare la prima Biobanca Nazionale SLA. Ma le iniziative di raccolta fondi non si sono fermate, sono continuate fino al 2022. Scopri le tappe del progetto e il contributo dato alla ricerca della SLA https://www.selexgc.it/it/sostenibilita/selex-per-la-ricerca-scientifica-sla
Supporto durante Emergenze nazionali ed internazionali
A&O e le altre insegne che fanno capo a Selex sono sempre in prima linea anche per offrire un aiuto tempestivo in caso calamità e conflitti internazionali.
- A maggio 2023 A&O ha partecipato alla raccolta fondi nazionale del Gruppo Selex “Tutti per l’Emilia Romagna” a favore delle zone alluvionate. Grazie alle donazioni in cassa di 2€ da parte dei Clienti, che alcune insegne hanno raddoppiato, sono stati donati in totale 505.061€ a Croce Rossa Italiana a supporto dell’emergenza. Per saperne di più https://www.selexgc.it/it/sostenibilita/emergenza-emilia-romagna
- A fine marzo 2022 A&O si è unita all’appello nazionale chiedendo ai clienti di essere insieme “Tutti per l’Ucraina”. Un progetto di solidarietà che in poco più di 3 settimane, grazie al coinvolgimento di tutte le insegne del gruppo Selex sul territorio, ha ottenuto un risultato sorprendente: 1 milione e 200 mila euro. Per saperne di più https://www.selexgc.it/it/sostenibilita/emergenza-ucraina
- Nel maggio 2017, per testimoniare la loro vicinanza agli abitanti del centro Italia colpiti dal terremoto, è stata organizza a Preci (PG) "Una domenica di normalità", un grande pranzo che ha coinvolto l’intero paese, offrendo una benefica pausa di serenità in un momento tanto drammatico.
Sostegno alla scuola
Dal 2022 A&O sostiene le scuole d’Italia con Tutti per la Scuola, il catalogo rivolto alle scuole dell'infanzia e delle Primarie paritarie e pubbliche di tutta Italia. Il progetto nasce per aiutare le scuole a trovare una soluzione alternativa alla mancanza la disponibilità di materiali didattici a causa dei tagli che si ripercuotono sulla "cassetta degli attrezzi" degli insegnanti. Grazie a questa iniziativa, con i punti fedeltà donati dai clienti dei supermercati le scuole possono ricevere gratuitamente materiali didattici da un catalogo studiato per andare incontro ai desideri dei piccoli alunni contribuendo, al tempo stesso, alle richieste di scuola e famiglie. Scopri il catalogo, le scuole iscritte sul sito www.tuttiperlascuola.it
Sostegno alla ASD/SSD d'Italia
Nel 2023 A&O ha partecipato a Tutti in Campo l’iniziativa dedicata a sostenere le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del territorio e a favorire l’attività sportiva fra i giovani. I Clienti titolari di carta fedeltà con la loro spesa quotidiana, potranno contribuire a sostenere direttamente le ASD e SSD locali iscritte all’iniziativa, donando loro i Codici Sport ricevuti in cassa, attraverso il sito e l’app Le associazioni e società sportive dilettantistiche possono accedere ad un catalogo a loro dedicato, grazie al quale scegliere di ordinare gratuitamente nuove attrezzature e infrastrutture per le loro attività
Scopri il catalogo, le associazioni iscritte e i risultati raggiunti sul sito www.tuttincampo.it
Comunicati stampa
15/10/2024SELEX CELEBRA 60 ANNI DI ECCELLENZA NELLA GDOUN MODELLO DI COLLABORAZIONE E COESIONE TRA IMPRENDITORI E PERSONE PROTAGONISTI DI GRANDI IMPRESE!
Il nuovo spot pubblicitario del Gruppo Selex, dedicato al brand MDD Selex, mette al centro i Clienti, protagonisti della spesa di tutti i giorni.
Torna l'iniziativa di successo “TUTTI IN CAMPO”, che vede come testimonial d'eccezione Roberto Baggio, a sostegno delle realtà sportive dilettantistiche
L’Assemblea dei Soci conferma come Presidente Alessandro Revello e nomina il nuovo Consiglio di Amministrazione
In occasione di Marca 2024 Selex Gruppo Commerciale fa il punto sulla MDD e svela strategie e novità. In pipeline il potenziamento degli assortimenti, il restyling grafico e il progetto di sostenibilità.
IL PROGETTO TUTTI IN CAMPO DIMOSTRA LA FORZA DELLA COMMUNITY E PREMIA LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE
Trezzano sul Naviglio (MI), dicembre 2023 – L’Assemblea di fine anno delle 18 Imprese Socie del Gruppo Selex, svoltasi il primo del mese, ha restituito un quadro positivo e dinamico del Gruppo con nuove prospettive di crescita anche per il nuovo anno.
On air il sequel della campagna nazionale “Spesa Difesa”. Al fianco dei consumatori una nuova Super Eroina: Qualità Difesa. Uno spot che è testimonianza concreta dell’impegno del player della Distribuzione Moderna Italiana a garantire qualità e sostenibilità dei suoi prodotti a marchio.
Il Leader della distribuzione moderna e l'icona del calcio italiano uniti a sostegno di un'importante progetto a supporto delle ASD e SSD nazionali per favorire l'attività sportiva.
Il player della Distribuzione Moderna decide di sostenere le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche di tutto il territorio nazionale. Un progetto speciale che avrà come ambassador un’icona dello sport italiano.
Trezzano sul Naviglio (MI), 26 giugno 2023 - SELEX non si ferma e chiude il bilancio 2022 con tutti gli indicatori chiave in crescita, a partire dal fatturato al consumo complessivo che, con un +7,7% rispetto al 2021, raggiunge i 18,2 miliardi di euro.
Continua la crescita per il secondo player della distribuzione moderna nazionale che conclude il 2022 con un trend più che positivo per le Marche del Distributore del Gruppo SELEX
In occasione dell’Assemblea dei Soci, tenutasi venerdì 25 novembre, SELEX Gruppo Commerciale ha comunicato i risultati dell’anno ed i piani strategici per il 2023.
Raggiunto nel 2021 il fatturato al consumo di 16.9 miliardi di euro, per il 2022 il focus degli investimenti è sul rinnovo della rete di vendita ed a supporto del potere d'acquisto.
Dal 6 al 12 maggio oltre 700 punti vendita del Gruppo Selex sono
impegnati per realizzare la prima Biobanca Nazionale SLA.
Nel 2022 focus su Risparmio e Sostenibilità
Nel 2022 previste 95 nuove aperture e 97 ristrutturazioni e una crescita del Fatturato al Consumo del +2,4%
Al “Via!” il nuovo progetto di educazione alla sostenibilità realizzato per, e con, le scuole primarie del Paese
Trezzano s/N, Milano, 28 giugno 2021 – Si è tenuta giovedì scorso l’Assemblea dei Soci di SELEX Gruppo Commerciale, nella quale è stato approvato il Bilancio 2020 che certifica un incremento delle vendite sul 2019 pari al 10,3%.
Focus 2021 sono l’evoluzione del packaging e il sostegno all’educazione alimentare
Si è tenuta questa mattina l’Assemblea dei Soci di Selex Gruppo Commerciale, il terzo player della grande distribuzione del Paese.
Nel 2021 il Gruppo italiano punta sulla qualità e rafforza la comunicazione
Imprenditori italiani che uniscono le forze in un progetto strategico di lungo termine
Il Gruppo SELEX diventa il secondo attore della DMO italiana con una quota di mercato del 13.7%
Un nuovo ingresso nel terzo Gruppo della distribuzione moderna e un piano investimenti da 300 milioni di euro
Il Gruppo della gdo dedica alle famiglie una grande operazione all’insegna del “made in Italy”
La settima edizione del Bilancio Sociale di SELEX, online da oggi, testimonia i passi compiuti negli ultimi 18 mesi dal Gruppo, terzo player della Distribuzione Moderna Organizzata del Paese, per mantenere l’impegno preso dalla Centrale e dalle sue Imprese Socie nei confronti delle comunità e dei territori in cui operano.
In occasione della Giornata Mondiale sulla SLA, grazie al sostegno di Selex Gruppo Commerciale, è stata inaugurata questa mattina alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte la prima Biobanca Nazionale dedicata alla ricerca sulla SLA
Sono stati raccolti 195.846 euro a favore della Fondazione Lene Thun Onlus per i bambini ricoverati nei reparti oncologici ospedalieri.
Il Gruppo dona 1 milione di euro per combattere l’epidemia
Selex Gruppo Commerciale, da sempre partecipe e promotore di iniziative sociali a favore del benessere comune, si unisce ad Università Cattolica ALTIS per un progetto di educazione alimentare.
Le insegne di SELEX Gruppo Commerciale, raccolgono la proposta della Presidenza del Consiglio: sconto extra del 10% sui buoni spesa distribuiti dai Comuni
Crescono anche gli investimenti, per l’anno prossimo: 330 milioni €
Nel 2020 gli investimenti del Gruppo saranno focalizzati sul miglioramento della qualità della filiera e delle materie prime
Parte la grande operazione a premi di Selex Gruppo Commerciale, il terzo Gruppo della distribuzione moderna in Italia, che quest’anno vuole offrire a tutte le famiglie una Colazione da favola.
Uno strumento di analisi e di stimolo per proseguire in un programma articolato a favore della Responsabilità sociale per il Paese
Investimenti confermati per rinnovo rete e nuove aperture: 320 milioni , Verso i 50 punti di ritiro Clicca&Ritira
SELEX copie 55 anni e, per l’occasione, in una giornata di festa si sono riuniti tutti coloro che, insieme, hanno permesso a quello che oggi è il terzo Gruppo della Distribuzione Moderna nazionale di diventare grande.
In occasione della festa della donna SELEX promuove una campagna nazionale a favore delle donne e della spesa sociale.
Il 2018 dovrebbe chiudersi con un fatturato di 10,95 miliardi (+4.3% vs AP)
Il Gruppo Selex celebra i 90 anni di Mickey Mouse con un grande evento promozionale nazionale
Alessandro Revello, 44 anni, succede a Dario Brendolan
Obiettivo di fatturato: 11,2 miliardi (+4,2 %)