Storia dell'insegna Famila

Famila è una delle insegne più conosciute e apprezzate della distribuzione moderna nazionale.Presente in Italia dal lontano 1984, è stata concessa a  Selex Gruppo Commerciale dalla Centrale Famila di Heidelberg, in Germania. Da allora Famila ha visto una continua espansione, e oggi è diffusa in tutta la Penisola, dal Piemonte alla Sicilia, con 220 tra supermercati, superstore e ipermercati.

 

Sette le Imprese distributive del Gruppo Selex che hanno contribuito al successo dell'insegna:

Arca Spa

Dimar Spa

L'Abbondanza Srl

Maxi Di Srl

Megamark Srl

Roberto Abate Spa

Unicomm Srl 

 

 

 

Grazie alla profonda conoscenza del territorio in cui operano, queste Imprese hanno saputo calibrare la loro proposta sulle specifiche esigenze locali.

Per esempio, assegnando ai prodotti della zona, provenienti da piccole aziende, un posto di primo piano negli assortimenti dei Famila. Un patrimonio prezioso e vastissimo che solo il nostro Paese, con la sua ricchezza enogastronomica, può vantare. E che i supermercati Famila, profondamente radicati sul territorio, contribuiscono a tutelare, a valorizzare e a diffondere.

Per questo i Famila non sono tutti uguali.

I loro assortimenti, dai salumi ai formaggi tipici, ai vini, alla frutta e verdura, rispecchiano in pieno le mille e golose sfaccettature delle tavole italiane! 

E tutta l'esperienza, e la volontà di personalizzare l'offerta, del singolo imprenditore. Sono però accomunati dalla capacità di rispondere alle esigenze di una spesa moderna e di qualità, che richiede, oltre alla presenza di prodotti locali e a un'attenta cura nei reparti freschi, anche comodità, velocità, completezza della proposta.

E soprattutto, prezzi bassi tutto l'anno e promozioni di forte interesse, che solo l'appartenenza a un grande Gruppo come Selex possono garantire. 

Il gruppo Selex: il terzo distributore italiano

Selex Gruppo Commerciale (www.selexgc.it), nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O, è il terzo gruppo distributivo italiano con una quota di mercato dell'11,9% (Fonte: IRI). Selex è presente in tutta Italia, attraverso le sue 14 Imprese Associate, con una rete commerciale di oltre 2.500 punti di vendita contrassegnati dalle insegne nazionali Famila, A&O e C+C, e da numerosi marchi regionali molto forti a livello regionale. Lo sviluppo e l'ammodernamento della rete di vendita sono i punti di forza delle Imprese Selex che, negli ultimi dieci anni, per realizzare nuove aperture e ristrutturazioni dei punti di vendita esistenti, hanno investito oltre 2 miliardi di euro.

Nel 2017 Selex ha registrato un fatturato di 10,7 miliardi di euro, con una crescita del +4,1% rispetto al 2016, mentre il giro d'affari previsto per l'anno in corso, grazie alle numerose nuove aperture in programma, dovrebbe raggiungere 11,2 miliardi.

Il Gruppo Selex fa parte della Centrale ESD Italia (www.esditalia.it), al primo posto tra le Centrali d'acquisto, a sua volta partner della Centrale EMD, leader in Europa (www. emd-ag.com).

Al centro delle strategie di Selex Gruppo Commerciale, lo sviluppo delle marche del distributore. Un assortimento di oltre 3.000 prodotti alimentari e non a marchio Selex, cui si affiancano le linee Armonia&Benessere, Le Vie dell'Uva, Storie di Gastronomia, Le Bontà del Pasticciere, Prodotto Risparmio, per soddisfare al meglio i consumatori in termini di qualità, sicurezza, scelta e convenienza.

Una proposta esclusiva dei punti di vendita Famila e delle altre insegne del Gruppo Selex.